domenica 30 marzo 2008

Per alice.it sono uno spammer

Ci ho messo un po', ma finalmente ho capito perché tutte le e-mail che spedisco a persone con un account di posta elettronica di alice non vengono ricevute (come effettivamente alcuni amici mi hanno segnalato per telefono o via messenger). E questo nonostante il server smtp di libero mi confermi la spedizione con successo del messaggio.

Ecco la spiegazione:



Ed ecco dove viene inserito automaticamente il messaggio di prova che mi sono autoinviato al mio account su alice:



Adesso è tutto chiaro: per alice sono uno spammer.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

scusami, lo so, lo so, vado fuori tema e dovrei trovare il tuo indirizzo di posta elettronica per scriverti una mail, ma a volte, non sempre, la suite di zone alarm, quando appena accedo al tuo blog, mi fa comparire per pochi istanti una scritta in inglese che faccio fatica a ricordare esattamente, e dice qualcosa come your computer was prevented from accessing www.box.net; se per caso sai qualcosa a riguardo, grazie, ciao. Leo G.

Anonimo ha detto...

ooops, di nuovo io, ho scritto quello sopra di getto senza leggere prima il post, vedo che ci sono due indirizzi di posta elettronica, comunque ho tre account anch'io su alice. Leo G.

Anonimo ha detto...

come si potrebbe risolvere questo problema?

Andrea Sacchini ha detto...

se per caso sai qualcosa a riguardo, grazie, ciao. Leo G.

Mah, www.box.net è un servizio che utilizzo per archiviare file online. Non vedo la correlazione con zone alarm. Uno dei motivi per cui il software di zone labs si "allarma" quando entri nel mio blog può essere dovuto al fatto che spesso linko immagini che si trovano appunto su box.net.

Ma non mi risulta che tale piattaforma abbia velleità "intrusive". Indagherò, ma io non mi preoccuperei eccessivamente.

Ciao.

Andrea Sacchini ha detto...

come si potrebbe risolvere questo problema?

Eh, una volta che si entra nelle blacklist dei software antispam (com'è probabilmente accaduto al mio account di posta elettronica ufficiale, che ormai ce l'hanno cani e porci) ho paura che ci sia poco da fare.

Ciao.

Maurizio Antonelli ha detto...

Molti antispam valutano l'abbinamento indirizzo mittente/server SMTP per decidere se una mail possa essere spam o no.

Se usi la webmail non puoi farci molto, ma se usi un client puoi provare a cambiare l'smtp.
Ad esempio:
out.virgilio.it lo puoi cambiare con mail.clubnet.tin.it.
mail.libero.it puoi cambiarlo con mail.iol.it.
E viceversa... Insomma, scambiare con un server SMTP dello stesso gruppo così da aggirare i limiti dati dall'ISP per la posta in uscita.
Ancora meglio, puoi usare un server SMTP con autenticazione, tipo quello di Gmail (se ti serve un invito, chiedi).

Se puoi fai qualche prova e dicci se risolvi.

Ciao ciao :).

Sanzioni

Niente da ridire sulla proposta delle cancellerie occidentali di comminare sanzioni all'Iran. Piccolo problema: l'Iran ha un pacco d...