giovedì 28 febbraio 2008

Il blog spiegato a Bruno Vespa/2

Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

In realtà, questa volta, il buon Vespa non c'entra niente, almeno direttamente. L'ho nominato solo perché, quasi in concomitanza con l'infelice puntata di Porta a Porta in cui ne parla (male), da qualche altra parte qualcun'altro ha impostato la cosa un po' più seriamente.

Si tratta di un confronto andato in onda su Teleticino (Svizzera) tra Paolo Attivissimo, divulgatore informatico e giornalista freelance, e Marco Caratti, direttore del quotidiano La Regione. Il titolo del breve confronto è "Blog: tra libertà e censura".

Purtroppo, a causa del formato in cui è editato, il filmato è visibile in streaming solamente utilizzando Internet Explorer 7 abbinato a Windows Media Player 11 (ho già segnalato l'infelice cosa via e-mail alla redazione del portale). Chi utilizza altri browser e/o sistemi operativi è invece costretto a scaricarselo (44 MB circa), cliccando col tasto destro del mouse su questo link e selezionando "salva destinazione con nome".

Attendiamo con ansia di assistere a dibattiti di questo tenore anche a Porta a Porta.


Aggiornamento 15,00.

Alcuni tra i blogger più noti della blogosfera italiana hanno scritto una lettera aperta a Bruno Vespa su blog, internet e mass media. L'intento è quello spiegare alcune cose all'illustre presentatore. Per alcuni non è stata una grande idea, in quanto in questo modo si tenderebbe a dare alla questione (e a Vespa) più visibilità di quella che merita, per altri invece l'iniziativa è più che condivisibile.

Comunque sia, se desiderate darci un'occhiata, la trovate nel blog di Stefano.

Nessun commento:

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...