venerdì 1 febbraio 2008

Appartamenti e satelliti

Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale

Immaginate di aver vinto, dopo magari anni di graduatoria, un bando per l'assegnazione di un alloggio delle case popolari. Tutti belli contenti vi avviate a prendere possesso del tanto agognato alloggio e - amara sorpresa - scoprite che all'interno c'è già qualcun altro, che senza nessun titolo ne ha preso possesso. Che fate?

Vi rivolgete a qualche autorità: al comune, a qualche assessore; oppure ai Carabinieri, a un avvocato. Poi, magari, dopo aver scoperto che tutti vi hanno dato ragione, andate a sbattere nella dura realtà: chi ha occupato il vostro appartamento non ha alcuna intenzione di andarsene!

Questo breve esempio che vi ho fatto, raffigura esattamente ciò che sta succedendo a Francesco Di Stefano, imprenditore e titolare/proprietario dell'emittente televisiva Europa7.

"E chi è questa Europa7? Non l'abbiamo mai vista!", potrebbe giustamente argomentare qualcuno. Ed effettivamente nessuno può averla vista, per il semplice fatto che non ha mai trasmesso. E tutto questo perché, esattamente come l'esempio dell'alloggio già occupato, le sue frequenze sono impegnate da qualcun altro che non le vuole assolutamente mollare (nonostante una marea di sentenze a favore, compresa quella della Corte Costituzionale del 2002).

Se vi interessano i dettagli di tutta la vicenda potete dare un'occhiata a questo lungo articolo che ho scritto in proposito un annetto fa. Questo breve post l'ho scritto solo per segnalare che ieri è successo qualcosa che forse permetterà all'appartamento di liberarsi.

Forse.


Aggiornamento 17,30

Pubblico un paio di link utili ad approfondire un po' i termini della vicenda. Qui trovate un'intervista di Francesco Di Stefano rilasciata a Repubblica, e qui, invece, un video sulla vicenda realizzato da Piero Ricca.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scordatelo.
L'Italia è un Feudo in mano a san silvio e perciò rete4 non andrà mai sul satellite.

Se così non fosse ci sarebbe una parvenza di speranza per la legalità in Italia.

PS.

Stamattina ho pagato la TASSA DI POSSESSO DEL TV

La cosa mi ha creato uno strano mal di pancia.

Ciao
Maurizio

Andrea Sacchini ha detto...

Vai di Citrosodina, a me ha fatto bene... ;)

Ciao.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...