lunedì 5 novembre 2007

Gerontocrazia delle telecomunicazioni?

Il buon Quintarelli, al quale come al solito non scappa una penna, segnala sul suo blog (qui) questo interessante articolo di AdnKronos. Nel suddetto articolo viene riportato come il Ministro delle Telecomunicazioni, Gentiloni, abbia nominato Presidente del consiglio Superiore delle Comunicazioni Enzo Cheli. Oltre a questo fornisce i nomi (anzi, ne fornisce solo alcuni) delle 33 persone ammesse a far parte del cosiddetto think-tank, il "serbatoio di idee" che dovrebbe guidare le scelte strategiche del suddetto ministero per il prossimo triennio.

Ora, visto che avere la lista completa dei 33 "serbatoi di idee" è impresa piuttosto ardua, come sottolineato dallo stesso Quintarelli, l'analisi cade inevitabilmente sui nomi noti (tra parentesi l'età). E cioé:

* Enzo Cheli (73) - Presidente
* Francesco Cossiga (79)
* Enrico Manca (76)
* Paola Manacorda (71)
* Mario Morcellni (61)
* Giuseppe Sangiorgi (60)

Su Key4biz.it si legge un interessante articolo su quali saranno i compititi della commissione istituita. Ecco un breve estratto (il neretto è mio):
Il Consiglio viene sentito, tra l’altro, su atti di pianificazione, di programmazione e in materia tariffaria; contratti di servizio e contratti di programma; norme, prescrizioni o capitolati di natura tecnica; accordi e convenzioni con Governi esteri, organi ed organizzazioni nazionali, internazionali o sopranazionali, comunitari, regioni ed enti locali; atti ed accordi in materia di sicurezza delle reti, di crimini informatici e di pirateria commessi con qualunque tecnologia della comunicazione.
Ora, per carità, nessuno mette in dubbio le capacità delle persone che compongono la commissione neoeletta, ma ce lo vedete Cossiga (foto) alle prese con la sicurezza delle reti o i crimini informatici?

Naturalmente restiamo in attesa di conoscere i rimanenti componenti della suddetta commissione.

2 commenti:

Zappa ha detto...

Andrea ha scritto:
.... che dovrebbe guidare le scelte strategiche del suddetto ministero per il prossimo triennio.


Per il prossimo TRIENNIO ??

Beh, vista l'età media, in primis mi meraviglierei se sanno cos'e' una rete, poi ... beh ... il miei migliori auguri di una serena vecchiaia, ma ...
dopo i sessantacinque, non si va in pensione?

E pensare che io sto contando gli anni che mi mancano! (7 o 8)

E basta, con 'sto vecchiume!

Andrea

Andrea Sacchini ha detto...

> E basta, con 'sto vecchiume!

Sì, vallo a dire ad Andreotti...

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...