giovedì 8 novembre 2007

Banner pubblicitari: non è ora di darsi una regolata?

Non mi piace la piega (o forse sarebbe meglio dire "piaga") che ha preso da un pò di tempo la pubblicità sul web. Finché c'era qualche "bannerino statico" qua e là niente di male (ce li ho messi anch'io, come vedete qui attorno), ma la cosa mi pare che stia degenerando.

Guardate questa immagine che ho catturato su un sito che parla di tecnologia:



Ora, passi per il banner (sempre statico) all'interno dell'articolo, ma queste finestre invadenti, che si spostano, fluttuano e se le vai a chiudere non si chiudono sono piuttosto fastidiose, per usare un eufemismo. Per riuscire a leggere quell'articolo ho dovuto fare il copia incolla su Kwrite: possibile? A questo punto meglio la pubblicità in tv: sai che ogni 3 minuti ce ne sono 15 di pubblicità e intanto fai le tue cose: vai a lavarti i denti, dai da mangiare ai gatti, controlli a che punto è eMule, ecc...

Ora, è inutile girare intorno alla questione, i siti ci campano con la pubblicità (così come la televisione, la radio, i giornali, ecc...), ma mi pare che il limite costituito da un buon compromesso che potrebbe essere "pubblicità sì, ma non invadente", sia stato in molti (troppi) casi abbondantemente superato.

Peccato.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

adblock forever

Andrea Sacchini ha detto...

Mai usato. Funziona?

Anonimo ha detto...

Decisamente SI!

Anonimo ha detto...

mai usato adblock? Non ci credo :-)
E' l'estensione assoluta, la migliore dell'universo :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Calma... arrivo. Prima ho ancora due o tre cosette da sistemare sulla Mandriva 2008.

Anonimo ha detto...

ma per chi va a 56K non avere adblock installato in firefox mi sembra veramente incredibile.
Ci stai prendendo in giro :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Ecco, adesso ce l'ho anch'io... contenti? :-)

Anonimo ha detto...

adesso devi crearti i filtri oppure utilizzare le liste già pronte.

Spero che tu stia usando

Adblock Plus 0.7.5.3
http://adblockplus.org/en/

E' la versione migliore.

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...