giovedì 16 agosto 2007

Nella m***a fino al collo

In questo periodo giù a Rimini sono tutti a mollo come se si trovassero ai Tropici. D'altra parte, come si sa, l'attrattiva maggiore di chi viene in vacanza qui è il mare. Eppure sono convinto che se molti bagnanti prima di partire avessero dato un'occhiata alla tabella qui sotto, se ne sarebbero rimasti a casa o avrebbero cambiato destinazione:



La tabeIla in questione è stata pubblicata sul sito del Ministero della Salute (qui), e in essa sono elencati i tratti di mare non balneabili a causa dell'inquinamento (triangolino rosso) della costa riminese (inquinamento dovuto all'elevata concentrazione di batteri fecali, un modo elegante per dire "merda").

Guarda caso questi tratti si trovano tutti in corrispondenza dei fiumi e dei torrenti che sfociano a mare: Ventena, Conca, Marano e Marecchia. Questo ovviamente la dice lunga sullo stato di utilizzo dei depuratori nel riminese.

Bene. In questo mare i turisti ci fanno allegramente il bagno, nonostante ciò che Ivan e compagni vanno dicendo da tempo.

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...