martedì 14 agosto 2007

Monopoli di Stato, Valentino Rossi e Branko

Qual'è il sottile filo che lega i tre soggetti del titolo? Tutto parte da un articolo pubblicato dal buon BigFab nel suo blog (qui), nel quale espone alcune considerazioni in merito alla notizia della mega evasione fiscale di cui sarebbero responsabili i Monopoli di Stato. L'inchiesta è partita da due giornalisti del Secolo XIX, ed è stata pubblicata a maggio (qui).

Riassumendo brutalmente (i dettagli li potete leggere nell'articolo che ho linkato), tutto ruoterebbe attorno al mancato collegamento via modem di circa 2/3 delle slot machine e videopoker sparsi per la penisola alla Sogei, la società che si occupa del controllo sul pagamento delle imposte. Da ciò scaturirebbe una mancata denuncia di introiti, con relativo mancato pagamento delle imposte, per una somma che si avvicinerebbe ai cento miliardi di euro. Quisquilie rispetto alla tanto strombazzata presunta evasione di Valentino, della quale ho parlato anch'io l'altro ieri.

A questo proposito è interessante notare un fatto. Chi ha parlato di questa storia a parte - ovviamente - lo stesso Secolo XIX titolare dell'inchiesta e Beppe Grillo (qui)? Nessuno. O meglio, nessuno dei "grandi" organi di informazione (unica eccezione il Corriere che a fine maggio ha pubblicato un articoletto qui). Né Ansa, né Repubblica, né AdnKronos, né nessun altro si sono presi la briga di dare un pò di spazio alla cosa. Ma come - verrebbe da dire -, quando l'evasore è Valentino la notizia diventa immediatamente di dominio planetario e quando lo sono i Monopoli non interessa a nessuno?

Se non fosse stato per Beppe Grillo la cosa sarebbe probabilmente morta lì. Gli unici, oltre al comico genovese, che hanno fatto da passa parola alla notizia sono stati infatti i piccoli siti di informazione indipendenti e i blog, i tanto vituperati blog, che sempre più spesso arrivano là dove altri si fermano.

D'altra parte i grandi organi di informazione bisogna capirli: le notizie importanti da dare sono altre, tipo Briatore che sposa la Gregoraci, la moglie di Cosimo Mele che perdona il marito fedifrago, o l'Oroscopo di Branko, pubblicato sabato in prima pagina (sì, avete capito bene) sul Messaggero.

Per i Monopoli non c'è fretta.

4 commenti:

  1. Siamo un BRANKO di coglioni


    Ciao
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Coglioni... in che senso? ;)

    RispondiElimina
  3. Nel senso che il popolo bue prende per oro colato anche l'oroscopo.

    Ops..mi scuso. L'espressione coglioni può essere riferita all'elettore di sx.

    Comunque era coglioni nel senso ingenui.
    Ciao
    Maurizio

    bigfab interessante il tuo blog.

    RispondiElimina

David Gilmour

La notizia di un nuovo album di David Gilmour mi lascia perplesso. On an island , uno dei suoi lavori precedenti, è oggettivamente inascolt...