venerdì 27 aprile 2007

Zone Alarm e il 56k

L'azienda produttrice del noto firewall pubblica un aggiornamento da quasi 40 MB

Chi utilizza sul proprio Windows il firewall Zone Alarm, configurato per notificare la disponibilità di una nuova versione del software, si trova a cadenza più o meno regolare una finestra di questo tipo:



E vabbè, il firewall è importante, si sa, e quindi clicco su ok. Il buon Firefox mi reindirizza automaticamente alla pagina del sito dal quale si scarica l'aggiornamento:



Clicco quindi su "Salva il file" per iniziare il download. Ed ecco la sorpresina:




L'aggiornamento pesa quasi 40 MB, che per chi come me (e per altri 6 milioni di italiani) non è ancora coperto da una connessione internet veloce, significano 4 ore di download.

A dire il vero, normalmente, la velocità della mia 56k si attesta sui 5/6 KB/sec: raramente va piano come indicato nella figura. L'unica spiegazione è che quelli di ZoneLab abbiano mandato a qualche milionata di utenti la notifica dell'aggiornamento. Quindi tutti in massa a scaricare con conseguente intasamento del server.

Aggiornamenti più frequenti e meno "pesanti" no, eh?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Effettivamente uno dei problemi del "digital divide" è anche questo: il mondo si assesta su connessioni veloci, chi non tiene il passo... peggio per lui, anche se ovviamente la responsabilità è di chi decide dove e quando permettere connessioni internet veloci, combinazione in Italia è un solo monopolista...
C'è anche da dire che la bulimia di ram, hard disk, connessioni veloci tipiche della realtà tecnologica occidentale (con poche eccezioni, vedi il ns. paese) permette ai programmatori/sistemisti/esperti di non andare tanto per il sottile nell'ottimizzazione dei programmi, quindi mega più, mega meno, poco importa.
Ok, erano decisamente altri tempi, ma nel 1984 con la memoria del mio Commodore C64 (che adesso risulta inferiore persino a quella degli orologi digitali!) si riuscivano a fare cose egregie: è palese che più un programma era piccolo, meglio si poteva gestire. Oggi questo ha un'importanza relativa, a meno che che non si abbia ancora la 56K, grazie a T.I.
BigFab

Andrea Sacchini ha detto...

> anche se ovviamente la responsabilità è di chi decide dove e quando permettere connessioni internet veloci, combinazione in Italia è un solo monopolista...

Eh già, speriamo cambi qualcosa col wimax.

> Oggi questo ha un'importanza relativa, a meno che che non si abbia ancora la 56K

E per fortuna poi che da un paio d'anni è disponibile un piano flat anche per questo tipo di connessioni, altrimenti potrei tranquillamente dire addio a sito internet, blog e tutto quanto.

Ciao BigFab.

Anonimo ha detto...

A proposito di velocità dei collegamenti internet: bastano 7,67 Gb/sec? con protocolli standard? NO? Allora modifichiamo i protocolli, possiamo andare anche a 9,08 Gb/sec!!!

http://www.downloadblog.it/post/3874/
record-di-velocita-per-internet2


Ciao. BigFab

Anonimo ha detto...

Sbagliato tag, riprovo:
Velocità Internet2
Ok, imparato anche il tag "a"!
Uau, sono in continua evoluzione! ;)
Ciao. BigFab.

Andrea Sacchini ha detto...

> Uau, sono in continua evoluzione! ;)

Grande! ^^

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...