lunedì 2 aprile 2007

I salari dell'Ansa







Dunque, qui bisogna vedere di preciso cosa intende l'Ansa con "moderi". Se infatti il termine viene inteso come aggettivo, nel senso quindi che i nostri salari sono moderi, cioè scarsi, possiamo anche essere d'accordo.

Il problema è che - almeno secondo il Garzanti - il suddetto termine non esiste come aggettivo, ma solo come forma verbale, come conferma anche verbix.com, e precisamente:
  • come congiuntivo presente (che io/tu/lui moderi)
  • come imperativo (lui moderi)
Insomma, secondo l'Ansa i nostri salari sono troppo elevati, ragion per cui Bruxelles ci ha intimato di abbassarli. :-)

4 commenti:

Luigi ha detto...

...e non si vergognano nemmeno visto che, in realtà, i nostri salari sono tra i più bassi d'Europa, mentre il costo della vita è assai alto.
Sarebbe bello dare a questi oligarchi, che si permettono di pontificare sulla nostra pelle, 1000 euro al mese, e vedere come ci vivrebbero loro. Probabilmente si suiciderebbero.

Andrea Sacchini ha detto...

Già, se volessero veramente fare una cosa buona e giusta dovrebbero cominciare da qui.

Anonimo ha detto...

Brava Romina, si tratta proprio di un'oligarchia! Pochi (mica tanto, fra le due camere, governo e varie commissioni sono più di 1.000) che "comandano" e decidono quanto prendere di stipendio e pensioni. In più con una trasversalità da destra a sinstra impressionante. Leggete qui:

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=155774

Andrea, se vuoi (dopo aver fatto le opportune verifiche in merito come dice sempre il buon Paolo) puoi fare un interessante post economico/politico sul fatto. Io ho segnalato l'articolo a Beppe Grillo qualche settimana fa, non so però se ne parlerà. Ciao. Bigfab

Andrea Sacchini ha detto...

> Andrea, se vuoi (dopo aver fatto le opportune verifiche in merito come dice sempre il buon Paolo) puoi fare un interessante post economico/politico sul fatto.

Ci penserò. Adesso come adesso mi sto documentando su altre cosette, ma non è escluso che in futuro dedichi un post alla questione. In ogni caso non c'è fretta: si tratta infatti di un argomento sempre di (triste) attualità. :)

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...