giovedì 1 febbraio 2007

Siae, giù le mani dalla scuola

Voglio dare visibilità a questa petizione, lanciata per tentare di fermare la "voracità" della Siae, almeno nei confronti della scuola.
Questa petizione è già stata segnalata su vari blog in rete, e ne ha parlato oggi anche Punto Informatico.

In pratica, per spiegare brevemente i termini della questione, si vuole chiedere con questa petizione alla Siae, di rinunciare al pagamento dei diritti d'autore su opere protette da copyright ma utilizzate per fini educativi, formativi e didattici. Ci sono in rete molti siti scolastici e blog "no profit" che si occupano di cultura e di divulgazione; molti di questi utilizzano immagini digitali o particolari file audio di opere protette da copyright.

Bene, la petizione in pratica chiede solamente che questi siti vengano esentati dal pagamento dei relativi diritti d'autore e vengano equiparati alle categorie che possono beneficiare gratuitamente di opere artistiche nell'ambito professionale, senza fini di lucro. La Siae, invece di attaccarsi a queste cose, si accontenti dei proventi derivanti, tra gli altri, dall'aberrante balzello chiamato equo compenso, quella specie di tassa che grava in Italia, e in molti altri paesi europei, sui supporti vergini (cd, dvd, vhs, memorie per fotocamere, ecc...).

Dobbiamo pagare anche per imparare?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea.

La petizione e' ovviamente condivisibile, ci mancherebbe. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, non credo che la SIAE mollera' tanto facilmente, visto che ha il coraggio di multare anche dei bimbi che cantano in una parrocchia. Semplicemente vergognoso

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, conoscevo la storia (incredibile), e mi pare che visto l'andazzo non ci sia neanche più di tanto da stupirsi.

Andrea Sacchini ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, son riuscito ad entrare senza loggarmi, come ti ho accennato sta iniziando un'altra petizione per l'utilizzo dell'open source in Italia per permettere un ingente risparmio di spesa pubblica. Sto entrando in contatto inoltre con il meetup di Grillo di Torino per poter promuovere l'operazione, se vuoi dare un'occhiata al mio post, ecco qua:
http://zerosilenzio.splinder.com/post/10732780/L+for+Linux
Buona giornata!
Lorenzo D'Amelio

Andrea Sacchini ha detto...

Ottima iniziativa. Riporto il link al tuo post (raggiungibile cliccando qui) perché nel tuo commento precedente risulta spezzato.

Ciao.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...