mercoledì 14 febbraio 2007

Questione di Reader

Come è noto, uno dei più diffusi e famosi programmi per la lettura e la gestione dei file .pdf, è Adobe Reader. Questo programma si trova praticamente su ogni pc, ed è multipiattaforma: gira cioè correttamente sia su Windows che Linux che Mac. Tuttavia Adobe Reader non è il solo lettore di questo tipo in circolazione, e come spesso accade in informatica, il fatto che un programma sia il più utilizzato non significa automaticamente che sia il migliore.



L'immagine che vedete qui sopra è il .pdf del mio libro, Linux, i miei traguardi. Ma al contrario di quello che potrebbe sembrare non è visualizzato da Adobe Reader, ma da un programma simile chiamato Foxit Reader. Questo programma, gratuitamente scaricabile da qui, ha tutte le funzioni di un lettore di file .pdf, ma, al contrario del più blasonato Adobe, "pesa" meno di 2 MB, contro i 60 e passa del suo cugino più famoso.

Ecco qualche dettaglio tecnico dei due programmi.

Dimensioni pacchetto installazione:
  • Adobe Reader: 12.683 Kb
  • Foxit Reader: 1.124 Kb
Dimensione installazione su disco:
  • Adobe Reader: 59.526 Kb
  • Foxit Reader: 2.805 Kb
Occupazione memoria:
  • Adobe Reader: 19.224 Kb
  • Foxit Reader: 11.996 Kb
Una limitazione piuttosto importante di questo programma è però quella di essere (al momento) compatibile solo con Windows. In pratica chi utilizza sistemi operativi differenti non lo può installare. A parte questo, però, mi pare che sia - per quel poco che l'ho potuto provare finora - un ottimo programma, che regge più che degnamente il confronto col più famoso Adobe.

2 commenti:

andynaz ha detto...

E' quello che uso predefinito per leggere i .pdf; ovviamente ho anche acrobat, ma visto che è moolto più lento lo tengo solo per evenienza.

Andrea Sacchini ha detto...

In effetti ho notato anch'io che acrobat è molto più lento ad aprirsi (su macchine un pò vecchiotte come la mia si nota ancora di più), e comunque devo dire che finora Foxit non me l'ha fatto rimpiangere.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...