domenica 7 gennaio 2007

Zombie!

No, non mi riferisco agli infernali esseri tipo quelli di Night of the living dead, ma più semplicemente ai nostri personal computer. E' infatti di questi giorni la notizia che nel mondo ci sarebbero circa 2 milioni di pc "zombie". Ma cosa sono?

In pratica si tratta di computer che all'insaputa del legittimo proprietario agiscono per conto di un "altro", nascosto. In pratica succede che un pc viene infettato da un trojan che se ne sta buono lì, apparentemente dormiente. Al momento opportuno il virus viene "svegliato" e diventa operativo: da quel momento, anche se non è facile accorgersene, il pc obbedisce agli ordini del misterioso padrone: gli comunica dati riservati, invia mail spammatorie col nostro mittente e altre simpatiche attività.

Qualche tempo fa una cosa simile è capitata anche a me. Ho ricevuto infatti un'e-mail strana apparentemente inviata da un mio caro amico; il messaggio è effettivamente partito dal suo pc, ma non l'ha spedito lui, bensì il virus che alloggiava al suo interno.

Occhi aperti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

hahahahah

E il nostro parlamento allora?

Pieno di zombi dormienti che si svegliano solo per una nuova tassa o per aumentarsi lo stipendio.

Ma la symateck non fa antivirus? non sarà mica che devono appiopparci qualcosa da vendere?

E del cip fritz o friz cosa ne dici? del trusted computing? computer controllati da hackers?

E zio Bill che cos'è allora?

Miiister Hackes in persona!!!!

Ciao Maurizio

Andrea Sacchini ha detto...

> "Ma la symateck non fa antivirus? non sarà mica che devono appiopparci qualcosa da vendere?"

Questa storiella è da un pò che gira in rete. Non lo so, comunque ricordo di aver letto tempo fa le dichiarazioni di un funzionario di Symantec sull'argomento, il quale ha detto che hanno già abbastanza lavoro dai vandali informatici, non hanno bisogno di crearsi i virus da sé.

Del chip Fritz e del Trusted Computing ho già parlato a sufficienza sul mio sito internet quando ancora non avevo attivato il blog. Per adesso basta così.

Anonimo ha detto...

Infatti, che io sappia, ci sono persone che nel tempo libero creano virus per colpire i pc con Norton installato.

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo...