mercoledì 17 gennaio 2007

Unabomber sì, unabomber no, boh?

Mi ha lasciato piuttosto sorpreso lo svolgersi degli ultimi avvenimenti attorno alla tristemente nota vicenda "Unabomber". Chi ha seguito un pò le ultime notizie si sarà accorto del repentino cambio di opinione del pool di magistrati incaricati delle indagini.

In pratica, fino a due o tre giorni fa sembrava che si fosse a una svolta. Tv, giornali e siti internet strombazzavano infatti ai 4 venti l'imminente rinvio a giudizio del presunto responsabile e ipotizzavano addirittura l'interruzione delle indagini. E tutto dalla convinzione di avere in mano la famosa prova definitiva.

Ieri, sorpresa, la controperizia presentata dalla difesa (112 pagine più svariata documentazione tecnica) ha in pratica smontato la tesi accusatoria degli investigatori, tanto che il Procuratore Generale di Venezia, Ennio Fortuna, ha dichiarato: "Rischiamo di tornare al punto di partenza". Insomma, ho avuto come l'impressione che si sia tentato di vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato.

Un pò di prudenza no, eh?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Prudenza?
La mia impressione a sentire le notizie, anche quando avevano trovato la famosa forbice mesi fa, è stata ancora peggiore: che abbiano cercato di trovare un colpevole, non Il colpevole...

PS: ho visto che hai disabilitato le odiose captcha: per me è meglio così, spero che non ne approfittino troppo!

Anonimo ha detto...

Anch'io ho pensato che, essendo questo un caso irrisolto da anni, si sia voluto trovare un colpevole ad ogni costo.
Io ho sospeso il giudizio sull'indagato fin dall'inizio proprio perché, in base a ciò che avevo letto, non mi sembrava vi fossero elementi schiaccianti contro di lui. In ogni modo, prima di puntare il dito, è bene avere a disposizione elementi seri.
Mi dispiace poi che i vari media enfatizzino certe notizie quando ancora non si è certi di nulla. Bisognerebbe darsi un codice etico a riguardo.

Andrea Sacchini ha detto...

Ti sbagli, non ho disabilitato le captcha, per il semplice fatto che non le ho mai attivate ;-). Ho sempre lasciato i commenti liberi, e a parte qualche saltuario cretino vagante e qualche raro episodio di spam non ho avuto problemi.

Finché dura...

Per quanto riguarda unabomber, ebbene sì, come si evince dal mio post, pare proprio che si sia voluto trovare un colpevole un pò troppo in fretta. Staremo a vedere come va a finire.

Anonimo ha detto...

sembra che ora sia stato indagato chi ha fatto le prime indagini. Così mi sembra d'aver sentito alla radio. Volevo cercar conferma in internet ma ho soooonnnnoooooooo!!
La mia idea è che il colpevole unabomber non sia chi credono essere. La giustizia è pericolosissima, potrebbe prendere ognuno di noi, anche senza aver fatto nulla.

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, effettivamente pare che sia attualmente indagato, per aver 'manipolato' le prove, uno dei periti. Mah...

Scusa, ma come fai ad aver sonno alle 9 di mattina? Fatto le ore piccole, eh? ^_^

Anonimo ha detto...

dormo pochissimo, il nuovo letto mi mette agitazione e poi non ero abituata a dormire sola. Mi dovrò abituare.

Anonimo ha detto...

Scusami, evidentementi ho fatto confusione con l'altro blog su blogspot che ogni tanto commento :-)

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo...