domenica 28 gennaio 2007

Dove non arriva il mouse

Mi capita spesso di dover fare il copia-incolla di un testo da un sito web a un editor di testo. Ci sono però molti siti che quando si tenta di fare questa operazione mostrano un messaggio di notifica, che avvisa dell'impossibilità di effettuare l'operazione per ragioni di copyright, e questo sia che si tenti di copiare del testo o di salvare un'immagine. Questa limitazione (abbastanza insensata) è tuttavia facilmente aggirabile usando la tastiera invece del mouse.

Supponiamo ad esempio di voler copiare una porzione di testo da questa pagina del sito del Quotidiano Nazionale. Se selezioniamo col sinistro del mouse la parte che ci interessa e poi clicchiamo col destro per far apparire il menù in cui scegliere "copia", ecco cosa succede:












Proviamo adesso a selezionare la stessa parte di testo sempre col mouse, ma, dopo averlo selezionato, invece di premere il destro per aprire il menù spingiamo contemporaneamente i tasti Ctrl + c. A questo punto apriamo il nostro editor di testo e spingiamo i tasti Ctrl + v per incollare il tutto. Voilà, aggirata con successo la limitazione:

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea.

Per completezza volevo ricordare che questa stupida limitazione funziona di solito grazie alla presenza nella pagina di un javascript. Se, come tutti dovrebbero fare, il browser di default ha disattivati l'esecuzione di javascript, VBscript, ActiveX ed altre porcherie, l'utente non se ne accorge nemmeno della restrizione e puo' copiare anche con il mouse!

Andrea Sacchini ha detto...

Hai ragione, infatti disabilitando il javascript dal browser si può tranquillamente fare l'operazione col mouse senza impedimenti, anche se forse rimane più veloce la combinazione da tastiera rispetto alla modifica manuale dei parametri javascript, che oltrtetutto poi devi ripristinare.

Strano comunque che non mi sia venuto in mente che poteva essere quello il motivo. Si vede che sto invecchiando...

schrodcat ha detto...

Io invece uso da anni tasto-c e tasto-v (dove su Mac tasto=comand e su Linux tasto=ctrl) senza usare da tempo il mouse per copiare e incollare :-). Del resto è buona abitudine imparare ad usare la tastiera in certi casi, si risparmia anche tempo (stesso discorso vale se devo aprire o chiudere nuove tab). Non sapevo che in questo modo si aggirassero anche alcune limitazioni dei siti (certo che non posso fare a meno di pensare che si potevano impegnare di più se volevano proteggere i copyright).

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, è effettivamente vero, ci sono molte scorciatoie da tastiera che consentono di velocizzare il lavoro. Ogni tanto ne trovo una nuova.

Francesco Lanzetta - Responsabile ufficio stampa ha detto...

si ma basta che chi gestisce il sito disattiva la selezione del testo e non puoi usare nemmeno più i tasti per copiare...:-)

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo...