mercoledì 22 novembre 2006

Uova

Questa mattina un mio collega di lavoro mi ha fatto un piccolo giochino che non sono riuscito a risolvere. Ve lo propongo.

Sopra il tavolo di una cucina c'è una confezione con dentro 6 uova, come quella che vedete nell'immagine. Entrano 6 persone e ognuna di queste ne prende uno. Alla fine, una di queste uova rimane comunque nella confezione.

Come è possibile?

Allora, sono le 17,30. Vi do tempo fino a domani alle 14,00, dopo di che darò la soluzione.

Via!


Aggiornamento 18,15

Vi comunico che c'è già un vincitore, e precisamente il mio amico maury, il quale ha avuto l'accortezza di segnalarmi la soluzione (esatta) via e-mail lasciando ancora aperto il gioco. Quindi, chi pensa di avere la soluzione si faccia pure avanti.


Aggiornamento 21,13

Il gioco è finito prima del previsto. Andynaz ha infatti scritto nei commenti la soluzione. La prossima volta mi toccherà trovare qualcosa di più difficile. ;-)

7 commenti:

  1. il trucco sta nell'uno invece che una? Se non ci dormo stanotte è colpa tua!!

    RispondiElimina
  2. ok, uno non lo prende perchè è marcio?

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah, buona questa! ^_^

    Nad, se ti può consolare, non l'ho risolto neanche io, mi sono arreso. Poi, alla fine , quando darò la soluzione (sempre che qualcuno non ci arrivi prima) vedrai che è una cavolata.

    Ti dò un aiutino (giusto perché sei te): pensa all'azione del portare fuori dalla cucina tutte le uova...

    Praticamente te l'ho detto...

    RispondiElimina
  4. mi butto: l'ultimo prende l'ultimo uovo e anche la confezione (ovvero, nel prendere l'uovo non lo tira fuori dalla confezione)?!?!

    RispondiElimina
  5. Beh, che dire? Fine del gioco. Complimenti andynaz, è la risposta esatta! (mi pare di essere Mike Bongiorno ^_^).

    E' così. Le prime 5 persone che entrano portano via un uovo ciascuno e il sesto porta via l'uovo assieme alla confezione, per cui rimane all'interno.

    Nad, era difficile? ;-)

    Comunque il vincitore è il mio amico maury che mi ha spedito la soluzione pochi minuti dopo aver pubblicato il post.

    RispondiElimina
  6. prrrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  7. Dai Nad, non fare così. Te l'ho pur detto che non l'ho risolto neanche io... :-)

    RispondiElimina

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.