sabato 11 novembre 2006

Dove sono gli autovelox?

Chi guida, sa che è prassi diffusa (seppure deprecabile) segnalare la presenza di un autovelox, o comunque di una pattuglia, lampeggiando ripetutamente con gli abbaglianti ai veicoli che si incrociano.

Oggi non è più necessario perché la mappa degli autovelox è disponibile su internet; e non su qualche sito "clandestino", ma su quello della Polizia Stradale. In questa pagina, infatti, è disponibile la tabella con indicati il posizionamento, aggiornato settimanalmente, regione per regione. Tutto questo si inserisce in quello che la Polizia Stradale ha chiamato "Operazione Trasparenza".

In pratica, si clicca sulla regione interessata e vengono mostrati, per ogni giorno della settimana di riferimento, i posti in cui vengono sistemati i rilevatori di velocità. L'immagine qui sotto, ad esempio, mostra dove saranno posizionati oggi gli autovelox nella provincia di Rimini



Come si vede, ce ne saranno 3: uno sul tratto riminese dell'A14, uno sulla (tristemente famosa) Statale 16, e uno nel tratto riminese della Marecchiese (SS 258).

Non so, sinceramente, se sia una buona iniziativa pubblicare questi dati. Certo, uno che sa dove sono, quando si troverà a passare di lì andrà indubbiamente più piano. Ma, allo stesso tempo, qualcuno potrebbe fare anche il ragionamento inverso: e cioè marciare tranquillo in prossimità dei posti indicati per poi "sfogarsi" in tutto il resto del territorio.

Mah...

Nessun commento:

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...